Siltec Multiservice

Solare Termico: conversione della energia solare in energia termica

Come Funziona il Solare Termico?

Si definisce impianto solare termico l’insieme di più componenti il cui scopo finale è quello di trasformare istantaneamente l’energia della radiazione solare in energia termica direttamente sfruttabile dall’utente finale.

Ad oggi la totalità degli impianti solari termici installati è di due tipologie

Solare termico per produzione di acqua calda sanitaria (Docce, Cucine Etc..)

E’ un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un bollitore all’interno del quale vi è l’acqua calda sanitaria che può essere utilizzata alla temperatura richiesta. Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda per usi sanitari totalmente in maniera gratuita.

Solare termico per produzione di acqua calda e integrazione al riscaldamento

E’ un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un puffer all’interno del quale vi è l’acqua tecnica (quella utilizzata dal nostro impianto di riscaldamento) e mediante una serpentina interna in grado di produrre anche acqua calda sanitaria. Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda sia per usi sanitari che per il riscaldamento permettendo così di scaldare (in tutto o in parte) un’abitazione gratuitamente.

Perché conviene un impianto solare termico

I benefici economici relativi ad un impianto solare termico:

Installare un impianto solare termico conviene perché abbatte drasticamente i consumi di gas di un’abitazione. Per dare un’idea della convenienza sulla base dei dati storici diponibili con 1mq di collettore si risparmia annualmente circa 100€. Nei mesi più caldi dell’anno un impianto ben progettato è in grado di coprire completamente il fabbisogno di una famiglia, senza bisogno della caldaia che può essere addirittura spenta! Nei mesi invernali la produttività del sistema diminuisce ma in ogni caso i collettori continuano a preriscaldare l’acqua, che arriva alla caldaia ad una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto.

Per maggiori informazioni e un preventivo gratuito contattaci con il nostro modulo di contatto o contattateci su Whatsapp per un preventivo